ECO

ECO

Si occupa di consulenza legata alla valutazione dell’impatto ambientale di un sito produttivo, alla Certificazione ISO 14001 ed EMAS, alla verifica della corretta gestione dei rifiuti ed alla loro valorizzazione.

AMBIENTE

AUDIT

Core-business di Ecoconsulting S.r.l. è l’esecuzione di attività di audit, finalizzate a verificare la conformità e la corretta applicazione di processi e procedure, in relazione a diversi aspetti ambientali.

Ecoconsulting S.r.l. è, infatti, in grado di offrire un’attenta e precisa valutazione di processi e procedure e della loro conformità rispetto alle specifiche previste contrattualmente ed alla normativa vigente. Le attività di audit si sviluppano attraverso una prima fase di esame documentale, alla quale fa seguito una successiva fase di verifica in campo.

Ecoconsulting S.r.l. è specializzata in diverse tipologie di audit, quali, ad esempio:

  • Audit verifica conformità legislativa ed autorizzativa;
  • Verifica della capacità tecnico-gestionale degli impianti facenti parte della filiera di stoccaggio, selezione, trattamento, riciclo e recupero dei rifiuti;
  • Audit Sicurezza Cantieri.

ANALISI MERCEOLOGICHE

Ogni scelta nella programmazione di soluzioni di smaltimento e recupero dei rifiuti urbani necessita di un livello approfondito di conoscenza delle quantità prodotte e della loro composizione. Risulta, quindi, essenziale suddividere il rifiuto nelle diverse classi merceologiche, in quanto solo in questo modo è possibile intervenire nella maniera più opportuna.

Ecoconsulting S.r.l., attraverso il proprio personale specializzato, esegue analisi merceologiche di rifiuti urbani, derivanti da sistemi di raccolta sia mono che multi- materiale.

Attualmente Ecoconsulting S.r.l. collabora con i consorzi per il recupero di materiale COREPLA, COMIECO, CIAL e CNA, per i quali è appaltataria delle seguenti attività di analisi:

  • Analisi merceologiche su materiale conferito presso centri di selezione, raccolta, trattamento, recupero;
  • Controlli a campione della qualità dei rifiuti dopo processo di selezione;
  • Analisi merceologiche in generale, sulle diverse tipologie di rifiuto: vetro, carta, legno, plastica, umido, indifferenziato, RAEE, ecc.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Educare i giovani sui temi ambientali è la nostra semplice ricetta per migliorare il mondo. Mettere a disposizione la nostra esperienza e le capacità dei nostri insegnanti per sviluppare nei bambini il senso di responsabilità ambientale è più di una missione aziendale, rappresenta il nostro contributo alla nostra Terra.

Inoltre, il successo dei piani per la raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti risulta strettamente correlato al grado di sensibilizzazione dei cittadini.

Ecoconsulting S.r.l. è da anni impegnata nell’educazione al rispetto dell’ambiente ed allo sviluppo di un comportamento sostenibile, attraverso l’organizzazione di incontri a tema e di visite didattiche rivolte a:

  • Scuole;
  • Enti Pubblici;
  • Aziende.

ECOCONSULENZA

Ecoconsulting S.r.l. è in grado di mettere al servizio di Enti pubblici e imprese private la propria esperienza per un corretta gestione del ciclo dei rifiuti, offrendo soluzioni flessibili in linea con il territorio:

  • Verifica delle modalità di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti;
  • Consulenza per lo smaltimento rifiuti;
  • Classificazione rifiuti;
  • Stesura regolamenti di gestione per Enti;
  • Controllo sistematico per conto degli Enti pubblici del rispetto degli obblighi contrattuali da parte dei soggetti concessionari dei servizi di gestione dei rifiuti;
  • Controllo puntuale per conto degli Enti pubblici dell’esecuzione delle attività date in appalto, in conformità con quanto previsto dai singoli capitolati;
  • Consulenza per la predisposizione della documentazione necessaria per accedere ai contributi CONAI;
  • Elaborazione documenti per procedure e gare d’appalto;
  • Creazione di procedure finalizzate al miglioramento della percentuale dei rifiuti da riciclo;
  • Consulenza per impianti di stoccaggio, selezione, trattamento, riciclo e recupero dei rifiuti.

CONTROLLI

EXPEDITING

L’evoluzione di un mercato sempre più globalizzato può portare le aziende a ricercare nuovi fornitori, competitivi in termini di prezzo, ma non in grado di garantire un’effettiva competenza e capacità di realizzare i prodotti/servizi richiesti.

Per garantire il successo di un progetto risulta pertanto fondamentale provvedere ad un’accurata selezione dei fornitori e, successivamente, all’expediting dei contratti di fornitura stipulati con gli stessi, nonché alla costante verifica dello stato d’avanzamento dell’intero progetto/commessa in rapporto alle fasi di pianificazione contrattuali, assicurando che il programma di realizzazione venga rispettato secondo le tempistiche previste ed entro le scadenze attese.

Ecoconsulting S.r.l., con l’ausilio di personale qualificato, offre un attento ed accurato controllo dello stato di avanzamento dei lavori e delle prestazioni dei fornitori:

  • Controlli iniziali e periodici su fornitori;
  • Verifica del piano di fornitura prestabilito;
  • Ottimizzazione dei flussi;
  • Assistenza a prove e collaudi;
  • Monitoraggio delle prestazioni dei partner;
  • Controllo dello stato di avanzamento dei lavori e verifica rispetto delle scadenze.

ISPEZIONI

In questi anni Ecoconsulting S.r.l., attraverso i propri controlli, ha permesso ai suoi clienti di tenere monitorate situazioni che potevano risultare critiche.

Il vantaggio di affidare le attività di ispezione ad Ecoconsulting S.r.l. risiede nella sicurezza della professionalità dei suoi ispettori e nel vantaggio economico di ricorrere a controlli a spot, senza la necessità di dover prevedere una figura interna aziendale fissa.

Questo permette un servizio flessibile, ma sempre efficace.

Ecoconsulting S.r.l. propone un’attenta verifica dell’affidabilità di forniture date in esterno o appaltate, garantendo la qualità dei servizi.

Ecoconsulting S.r.l. offre, inoltre, l’esecuzione di campagne di monitoraggio di prodotti immessi sul mercato, al fine di garantirne la giusta rappresentatività e la soddisfazione del cliente.

AUDIT INTERNI

Il controllo del proprio operato è un punto di forza di un’azienda che non ha paura di esporsi al proprio mercato.

Ecoconsulting S.r.l. offre un servizio di audit interno di parte terza che permetta di attuare un piano di garanzia dell’operato aziendale, con il duplice scopo sia di verificare quanto realizzato dal proprio personale, sia di accrescere la fiducia della propria clientela.

ESECUZIONE DI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Ecoconsulting è in grado di effettuare Controlli Non Distruttivi, attraverso tecniche sperimentali non invasive, al fine di valutare l’integrità di un materiale, un componente o una struttura complessa, non compromettendone le funzionalità per le quali l’oggetto stesso è stato costruito.

Lo scopo dei controlli non distruttivi è quello di emettere un giudizio di accettazione/rifiuto di un materiale o di un componente.

Tecniche maggiormente utilizzate:

  • Ispezione visiva;
  • Radiografia;
  • Liquidi Penetranti;
  • Ultrasuoni;
  • Magnetoscopia;
  • Correnti Indotte;

CERTIFICAZIONE

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Ecoconsulting S.r.l. opera nel campo dell’efficienza energetica in edilizia, fornendo ai suoi clienti il servizio di certificazione energetica degli edifici.

Questo è uno strumento, introdotto dalla normativa comunitaria prima e da quella nazionale successivamente, che consente di determinare il consumo energetico di un edificio, attraverso la valutazione del sistema edificio-impianto, grazie alla definizione del fabbisogno energetico dell’involucro edilizio e mediante la verifica del sistema impiantistico installato per sopperire a tale fabbisogno.

La maggiore efficienza perseguita in sede progettuale consente di conseguire i migliori risultati in termini di risparmio energetico, a cui corrisponde una migliore classe di consumo energetico; in altre parole la certificazione consiste in una valutazione dei requisiti energetici integrati di un immobile con conseguente attribuzione di una determinata classe energetica.

Avvalendosi di professionisti accreditati in Regione Lombardia, Ecoconsulting S.r.l. è in grado di provvedere alla certificazione energetica degli edifici, attraverso i seguenti servizi:

  • Gestione procedure amministrative con gli uffici pubblici di competenza;
  • Attività di consulenza (incluso sopralluogo);
  • Stesura relazione tecnica con allegato relativo certificato energetico.

Nello specifico, l’attività di consulenza si articola nella verifica preliminare sia della documentazione tecnica, sia dell’aspetto strutturale dell’edificio su cui verrà eseguita, previo sopralluogo, la valutazione delle caratteristiche termiche.

Alla fase di verifica segue poi il calcolo (mediante l’utilizzo del software CENED+) del fabbisogno energetico dell’edificio tramite l’estrapolazione dei dati necessari all’esecuzione della procedura di calcolo, che sarà svolta in conformità con quanto previsto dal DDG 5796 del 11.06.2009 e s.m.i., emanato dalla Regione Lombardia.

Al termine di queste operazioni sarà quindi possibile l’emissione dell’Attestato di Certificazione Energetica dell’edificio a firma del professionista accreditato.

QUALITÀ E SISTEMI DI GESTIONE

I vantaggi che l’introduzione di un Sistema di Gestione/Certificazione possono apportare ad un’Organizzazione, oltre al miglioramento della competitività ed innovazione, si traducono, in relazione al tipo di standard che viene applicato e all’area di intervento (ambiente, qualità, sicurezza) nella riduzione dei costi e dei consumi, nel miglioramento continuo dei processi e dei prodotti, nella prevenzione dell’inquinamento, nella tutela dei lavoratori.

Ecoconsulting S.r.l. è in grado di fornire alle aziende ed Enti pubblici interessati assistenza tecnico-amministrativa per lo sviluppo, il mantenimento e l’implementazione di Sistemi di Gestione e di Certificazione, ed in particolare:

Sistemi di Gestione ISO 14001 – Consulenza Area AMBIENTE – Controllo costante per la prevenzione ed il miglioramento dell’impatto ambientale delle proprie attività:

  • Consulenza per lo Sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA): Elaborazione Analisi Ambientale Iniziale, Redazione Procedure, Manuale,…;
  • Conduzione di Audit ambientali;
  • Verifiche di conformità alla normativa ambientale;
  • Assistenza mantenimento SGA (Analisi Dati, Audit Interni, Formazione Interna, Aggiornamento Prescrizioni, Comunicazione Esterna, …).

Sistemi di Gestione ISO 9001 – Consulenza Area QUALITÀ – Ottimizzare i processi aziendali nell’ottica della soddisfazione del cliente:

  • Consulenza per lo Sviluppo di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ): Analisi Preliminare, Mappa Processi, Redazione Procedure, Manuale, … ;
  • Conduzione di Verifiche Ispettive;
  • Assistenza mantenimento SGQ (Analisi Dati, Verifiche Ispettive Interne e Presso Fornitori, Aggiornamento Documentazione, Formazione Interna …).

Sistemi di Gestione BS OHSAS 18001 – Consulenza Area SICUREZZA – Tutela e Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori:

  • Consulenza per lo Sviluppo di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SGSL): Analisi Iniziale, Identificazione Pericoli, Valutazione Rischi, Redazione Procedure, Manuale, … ;
  • Conduzione di Audit Sicurezza;
  • Verifiche di Conformità alla Normativa sulla Sicurezza;
  • Assistenza Mantenimento SGSL (Analisi Dati, Aggiornamento Documentazione, Formazione Interna …).

Sistemi di Gestione ISO 22000 – Consulenza Area ALIMENTARE – Tutela e Gestione della Sicurezza Igienica della Filiera Alimentare

Norma fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, che consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera di identificare i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace:

  • Analisi della documentazione del sistema e verifica iniziale;
  • Consulenza per lo sviluppo ed implementazione di un Sistema di Gestione;
  • Attività di Audit e valutazione del livello di conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti di emissione del certificato;
  • Visite di sorveglianza finalizzate a monitorare il mantenimento del sistema ed il miglioramento continuo.

Certificazione SA8000 – Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale

La certificazione di conformità allo standard SA8000 identifica uno standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro).

Sostiene attività lavorative socialmente accettabili con vantaggi per l’organizzazione e per tutta la catena di fornitura, in termini di miglioramento nella gestione dei ”rischi aziendali” nelle relazioni con le parti e, in definitiva, di miglioramento generalizzato della reputazione:

  • Assistenza alla certificazione con verifica preparatoria, verifica documentale e analisi delle informazioni raccolte dalle parti interessate;
  • Consulenza per lo Sviluppo ed Implementazione di un Sistema di Gestione;
  • Monitoraggio periodico del sistema per controllare il miglioramento continuo.

Consulenza Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/01 – Responsabilità d’Impresa e Tutele per l’Organizzazione

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento legislativo la Responsabilità d’impresa per le persone giuridiche, come Enti e Società, la possibilità cioè che queste possano essere direttamente chiamate a rispondere dei reati commessi nel loro interesse da dirigenti, dipendenti, collaboratori e da tutti coloro che operano in nome e per conto della società.

La realizzazione e l’implementazione del modello organizzativo previsto dall’ex D.Lgs. 231/2001 rappresenta l’unica possibilità per gli Enti di non incorrere nelle sanzioni pecuniarie e/o interdittive previste dalla normativa nell’ipotesi di commissione dei reati:

  • Analisi e identificazione dei processi sensibili e potenzialmente a rischio di reato dell’azienda;
  • Consulenza per lo sviluppo di un modello organizzativo e del sistema di gestione del rischio;
  • Formazione del personale a tutti i livelli su quanto previsto nel Modello 231 adottato;
  • Verifiche periodiche per valutare l’efficacia del Modello;
  • Aggiornamento del Modello.

SPURGHI CIVILI E INDUSTRIALI

Cappelletti Spurghi srl utilizza dispositivi tecnologici avanzati e personale altamente qualificato per operare nel settore degli spurghi civili e industriali di ogni genere. Ci occupiamo di fosse biologiche, dipozzi neri e fognature. Eseguiamo videoispezioni per la rivelazione di rotture nell’impianto fognario. La ditta è iscritta all’Albo Gestione Rifiuti ha sede a Monza ed opera in tutta la Brianza, come ad esempio a Lissone, Desio, Muggiò, Vedano al Lambro, Biassono, Giussano, Seregno, Lesmo, Concorezzo, Villasanta, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Vimercate, carate Brianza e tanti altri.